sabato 8 novembre 2008

ESEMPI VIRTUOSI IN CAMPO AMBIENTALE

Partendo dalla considerazione che l’attuale Governo in carica mostra un certo disinteresse in materia ambientale guardiamo con attenzione e ottimismo agli esempi virtuosi che provengono dalle amministrazioni comunali.
In assenza di una vera politica ambientale a livello nazionale, pensiamo alla competenza del Ministro preposto, la Prestigiacomo, troviamo molti Comuni che investono attenzione, impegno, risorse e suppliscono in maniera determinante alle carenze nazionali.
Provo ad elencare alcuni esempi:

Cassinetta di Lugagnano ( MI ): un paesino di 1500 abitanti nel Parco del Ticino, dove per la prima volta, si è approvata una variante a crescita zero, tutelando quel poco di territorio “vergine” per chi verrà dopo di noi.

Torraca ( SA ): dove tutte le strade sono illuminate a LED, ciò che consente di abbattere l’inquinamento e ridurre i consumi dell’80%.

Gorgonzola ( MI ), San Miniato ( PI ): dove i Comuni investono in azioni educative nelle scuole, con progetti di sensibilizzazione e riduzione dei consumi.

Provaglio d’Iseo ( BS ): dove il Comune e la municipalizzata locale s’inventano un gruppo d’acquisto per la posa di impianti fotovoltaici sulle abitazioni dei residenti a costo zero per tutti i cittadini interessati.

Morazzone ( VA ): due zone di Morazzone interamente dedicate alla costruzione di case passive, autonome dal punto di vista dei consumi. Chi costruirà casa in quest’area non pagherà gli oneri di urbanizzazione. Già nel 2006 il Comune aveva modificato il regolamento edilizio, imponendo a tutte le ristrutturazioni l’installazione di pannelli solari, mentre le nuove edificazioni l’installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.

Avigliana ( TO ), Carugate ( MI ) Vezzano Ligure ( SP ): hanno adottato regolamenti urbanistici all’avanguardia seguendo rigorosamente i criteri della bio-edilizia e dell’efficienza energetica.

Varese Ligure ( SP ): con due centrali eoliche e due impianti fotovoltaici il piccolo Paese copre al 100% e in maniera assolutamente pulita il fabbisogno energetico di tutti i suoi abitanti.

Settimo Rottaro ( TO ): è stata inaugurata la fontana pubblica di acqua liscia e gasata. La fontana permette a tutti i cittadini di riappropriarsi di un bene comune e di ridurre drasticamente la produzione dei rifiuti derivante dal consumo di acqua in bottiglia.

Progetto “Ecofeste”: lanciato con successo qualche anno fa dalla provincia di Parma e ripreso da diversi enti locali italiani.

Nessun commento: