martedì 23 settembre 2008

Spettacoli in Piazza: perché abbandonarli?

Prendiamo spunto da alcune richieste-reclami avanzate dai cittadini per sollevare la questione degli spettacoli a pagamento nel Teatro Sociale di Pinerolo, in occasione della Rassegna dell’Artigianato.
La Rassegna dell’Artigianato è uno degli eventi più importanti organizzati dalla Città di Pinerolo e noti in tutta la Regione.
Gli spettacoli in piazza, a titolo gratuito, hanno da sempre caratterizzato la rassegna. La possibilità di alternare momenti di musica a momenti di passeggiata rappresentava l’attrattiva della manifestazione all’aperto.
L’ingresso libero consentiva a tutti i cittadini di poter partecipare.
Le rappresentazioni musicali che caratterizzano l’edizione 2008, invece, sono a pagamento e collocate all’interno del Teatro Sociale.
Siamo consapevoli che le spese organizzative sono alte e che lo spazio del Teatro Sociale vada riempito ma la rassegna perde una parte importante che tutti attendevano ogni anno.
Per fare un solo esempio la Citta’ di Carmagnola, in occasione della Sagra del peperone, ha promosso il concerto di Edoardo Bennato gratuitamente.
Confidiamo vivamente che l’amministrazione comunale si organizzi affinché nella prossima ricorrenza si torni in piazza e soprattutto senza pagare il biglietto d’ingresso.

I consiglieri: Bari Giuseppe e Gaido Marco

Trovate l'articolo in formato cartaceo su Pinerolo da leggere 3/2008

Nessun commento: