venerdì 6 giugno 2008
Parcheggio in P.zza Fontana ? Siano i cittadini a deciderlo!
Alla luce del dibattito che si è aperto in Città sul piano parcheggi cerchiamo di fare un po’di chiarezza.
Il patto con gli elettori del 2006 prevedeva esclusivamente un parcheggio interrato in P.zza Terzo Alpini ( comunemente chiamata P.zza delle giostre ) allo scopo di mitigare il centro storico dall’insediamento del centro commerciale Ipercoop.
Il nostro gruppo consiliare Verdi e Pdci non intende tradire quel patto e ritiene, perciò, che un eventuale scostamento, in linea con un principio di democrazia effettiva, sia da sottoporre al giudizio dell’intera cittadinanza, attraverso l’indizione di un referendum.
Sotto un profilo tecnico, crediamo, che, come già evidenziato da molti cittadini, la localizzazione di un parcheggio interrato sotto P.zza Fontana comporterebbe una serie di disagi: un cantiere aperto per due o tre anni, l’abbattimento degli alberi, dei disagi per la viabilità, il cambiamento delle abitudini dei cittadini, lo spostamento del mercato, eventuali rischi strutturali nei bei palazzi storici che circondano lo spazio collettivo, una possibile ricaduta negativa sugli ambulanti e commercianti.
Sotto il profilo ambientale, la proposta ci convince ancor meno. All’aumentare delle soste in superficie a pagamento in centro al fine di disincentivarne l’utilizzo, si contrapporrebbe la costruzione di un parcheggio sotterraneo, proprio, nel “cuore della Città. “
Sulla base di queste considerazioni riteniamo che lo studio effettuato dai tecnici GTT ( “modello Torino” ) non si cala esattamente nella realtà di Pinerolo. Ci serva da lezione l’esempio della Città di Fossano: un parcheggio interrato nel centro ( parcheggio Vittorio Veneto: pura coincidenza! ) pochissimo sfruttato e due ditte coinvolte nella gestione che hanno abdicato per difficoltà economiche e disaccordi con l’amministrazione comunale.Concludendo, invitiamo l’amministrazione comunale governata dal centro sinistra di cui facciamo parte, ad avviare nel più breve tempo possibile, un referendum tra i cittadini affinché la scelta di un luogo dove collocare il parcheggio interrato sia il più possibile consapevole e condivisa.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento