Obama sta chiedendo con forza al governo di destra di Israele di fermare gli insediamenti, che stanno distruggendo le speranze di pace.
Infatti, il Presidente Obama ha nei giorni scorsi tenuto un discorso straordinario in Egitto, nel quale si è impegnato personalmente a costruire la pace nel Medio Oriente.
La sua prima mossa è stata sorprendentemente di sfidare il nuovo governo di destra di Israele, alleato americano, mettendolo sotto pressione per far cessare la politica autolesionistica degli insediamenti (colonie illegali sul territorio riconosciuto dagli Usa e dal mondo come palestinese).
Fino a che questo tema non sarà seriamente affrontato, sembra impossibile costruire sia un vero stato paestinese che un pace durevole.
Per gli stati arabi che cercano di impegnarsi ad aiutare la pace fermare gli insediamenti è un test fondamentale per la credibilità di Israele.
L'organizzazione no-profit e indipendente Avaaz.org, che lavora con campagne di sensibilizzazione perché le opinioni e i valori dei popoli del mondo abbiano un impatto sulle decisioni globali e dal cui sito è tratto il presente appello l'appello, chiede di sostenere Obama firmando la petizione dopo aver letto le sue parole sul link
La speranza è quella di far cambiare strada alla politica israeliana ed incoraggiare i Palestinesi e altri stati arabi a offrire una mano tesa per un nuovo inizio per il Medio Oriente.
Ma nulla di tutto questo potrà accadere senza un movimento di opinione globale che agisca e supporti il processo.
Per questo firmare la petizione è un modo per far sentire anche la propria voce ed il proprio sostegno alla PACE!
Nessun commento:
Posta un commento